Macchie anomale sulla pelle

Salve,

da circa tre giorni mi sono spuntate delle macchie rosse su tutto il corpo., sono comparse sia sulle gambe,e ora diventate in alcuni punti piccoli pallini, che principalmente sulla pancia fino a comprendere la parete dei fianchi, poche sulla schiena se non agli estremi laterali, qualcuna sulle braccia e sul seno poco visibili.. ho usato la crema neoviderm ,cosa potrebbe essere ?da oggi il colore rosso è attutito,ma sembra ravvivarsi dopo la doccia. alcune sono rosse altre rosacee altre quasi del colore della pelle,con desquamazioni e presentano zone più chiare o screpolate al loro interno come avessero crosticine per rimarginarsi. Altre,quelle sulla pancia al tatto sono come dei ponfi e hanno dimensioni irregolari, inoltre è la zona in cui ne ho di più.Non ho altri sintomi,segnalo solo che prendo da più di un anno senza problemi la pillola yaz. Spero possiate aiutarmi. vi ringrazio,cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Senza una visita dermatologica non é possibile fare diagnosi. Le patologie possibili sono molte, da orticaria a psoriasi guttata, a pitiriasi rosea, a sifilide secondaria, a un esantema parainfettivo a una reazione a farmaci.

Risposto il: 12 Settembre 2018