Macchie più chiare su viso abbronzato

Buonasera, mia figlia di circa 8 anni presenta da quando ha cominciato ad abbronzarsi, delle piccole macchie più chiare, di forma abbastanza irregolari, rispetto al resto della pelle, di 1 cm o poco più in alcune zone del viso. Premetto che soffre di asma e, molto piccolina, ha sofferto di dermatite atopica, in più durante l'inverno ha sofferto di un fungo nella vicinanze della bocca, curato con dactarin, ma la pelle era squamata e ruvida, adesso per niente, solo un problema di colorazione. Di cosa potrebbe trattarsi? potrebbe essere una comune pityriasis versicolor? grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Sua figlia soffre verosimilmente di pitiriasi alba, un disturbo non grave dovuto ad un momentaneo deficit di pigmento in aree di pelle interessate da secchezza e da infiammazione eczematosa subclinica. Consiglio di effettuare una visita dermatologica per confermare la diagnosi e affinché possa essere prescritta una opportuna terapia (generalmente a base di sfiammanti locali e di idratanti). Ricordo infine che è importante che i bambini si espongano al sole evitando le ore centrali del giorno e impiegando una crema solare periatrica SPF 50+.

Risposto il: 13 Giugno 2017