Macchie scure dopo assunzione pillola

Salve,prendo la pillola yaz da un anno, questo mese dopo il ciclo regolare presentatosi all'ultjma pillola placebo e durato però per 7 giorni mi si sono presentate delle macchie scure marroni, adesso diventate più chiare rosso chiaro e scuro solo quando mi asciugo e copiose. cosa potrebbero essere? preciso nel blister precedente a quello finito,alla 17 esima pillola,ossia il 12 luglio,avendo avuto una scarica di diarrea fortissima ho preso un'altra pillola dallo stesso blister,poi mi sono rivolta alla mia dottoressa,che mi ha consigliato a quel punto di finirlo senza aggiungere nulla,e iniziare il nuovo un giorno prima.,anche per quel mese il ciclo è stato regolare.

Visto che rassicurata della copertura ho avuto numerosi rapporti posso essere tranquilla sul non essere incinta? grazie. inoltre avevo già avuto un problema simile e mi ero accorta di una piccola lesione, una piaghetta, anche se stavolta non è visibile .,ho messo un pò di gentalyn e vagisil qualora potrebbe trattarsi di un'infiammazione.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Durante l'uso della pillola è possibile che si verifichino delle perdite marrone scuro chiamate" spotting" . Il fenomeno, che non compromette azione anticoncezionale del farmaco, è appunto legato all'uso prolungato e continuativo dello stesso. La diarrea per interferire con l'azione anticoncezionale della pillola deve essere profusa e continuativa nell'arco delle 24-48 ore, dunque…tranquilla

Risposto il: 29 Agosto 2018