Macchie scure e ruvide su colonna vertebrale

Buonasera,

Sono una ragazza di 31 anni. Da qualche tempo (circa 2 mesi) guardandomi allo specchio ho notato di avere lungo la colonna vertebrale, 2 visibili macchie di colore tra il grigio e il nero. Al tatto risultano ruvide ma non sento ne dolore ne prurito, chiedo se può esserci qualche spiegazione specifica di questa condizione improvvisa ed esteticamente non gradevole. Ho provato a strofinare con una spugna credendo potessero essere delle macchie da vestiti ma non vanno via e la cosa strana è questa caratteristica ruvida al tatto. In attesa di un parere ringrazio. Buona serata

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Penso si tratti di dermatite da appoggio. E' tipica delle persone magre e si localizza al centro della schiena, là dove le apofisi vertebrali appoggiano contro lo schienale di sedie o poltrone. Solitamente è dovuta allo schiacciamento della pelle tra schienale e osso. Le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino per sicurezza, Normalmente occorre cambiare la postura perchè si risolvano spontaneamente. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 31 Agosto 2018