Macchie scure su gambe e schiena

Il mio ragazzo da un anno a questa parte ha delle macchie scure concentrate in particolare su gambe e schiena, pensa che siano dei brufoli in riassorbimento ma hanno un colore molto scuro. Ne ha alcune che sono presenti da anche un anno, altre da qualche mese. Allego foto: http://imgur.com/a/KEDO1 Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

È sempre difficile fornire a distanza indicazioni attendibili, senza poter osservare i distretti cutanei interessati con i comuni strumenti dermatologici. Negli individui con fototipo mediterraneo sono tante le possibili cause di macchie scure, poiché la maggior parte dei fenomeni dermatologici (es. follicolite, orticaria papulosa, eczema), possono lasciare talora un esito ipercromico. Al momento della visita medica, il suo dermatologo potrà giungere a una vera e propria diagnosi, e in base a essa, programmare una terapia mirata. Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Giugno 2016