Macchie sulla pelle

Salve

Diversi giorni no fa ho notato delle macchie rosse,non molto accese, sulla pelle tipo bruciature.

Ne ho una sul collo grande quasi 4cm e le altre sparse sul petto, schiena e pancia. In più ho notato un puntino rosso sangue sempre sulla pancia. Nn mi danno prurito ma ho notato che quando indosso la roba queste macchioline mi infastidiscono.

Potete aiutarmi a capire cosa possono essere?

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Dalla descrizione che fa, suppongo che si tratti di una Pitiriasi Rosea di Gibert.

È una malattia assolutamente benigna che inizia con una prima chiazza più grande, che spesso passa inosservata e dopo 5 - 7 giorni iniziano a comparire chiazze più piccole a gettate successive le chiazze figlie, poi le nipoti e via dicendo.

Difficilmente colpisce il viso e non scende a metà coscia. La causa non si conosce. Le consiglio ugualmente una visita dermatologica per una terapia e soprattutto per confermare la diagnosi. Malattie che la mimano ce ne sono altre e si curano diversamente.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Febbraio 2018