madre in ansia quando il bambino è lontano

Buongiorno.Mi chiamo Anna,ho 38 anni e sono mamma di uno splendido bambino di 6 anni. Ho sempre avuto molta paura che al mio bimbo possa succedere qualcosa di brutto, ma ultimamente questo pensiero è diventato un'ossessione. Quando è a scuola sono in ansia costante e sono tranquilla solo quando è con me.Come posso risolvere questo problema, magari con una cura "dolce"? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Anna, essere una madre troppo apprensiva, come lei ben saprà, comporta disagi sia nella famiglia che nella crescita del bambino. Passiamo alle soluzioni: 1) terapia farmacologica a base di un semplice ansiolitico che le riduca l'ansia ristabilendola entro limiti accettabili. Più in là nel trattamento potrebbe assumerlo solo al bisogno. E' necessario che si rivolga ad uno psichiatra. Pregi: costo ridotto, effetto rapido, impegno personale molto basso. Difetti: eventuali effetti collaterali, probabile dipendenza psicologica dal farmaco. 2) psicoterapia a base di una buona ed efficace tecnica di rilassamento da sperimentare in seduta, per passare poi da un uso quotidiano all'applicazione al bisogno. Pregi: nessun effetto collaterale, nessuna dipendenza psicologica: è una forma di terapia autonoma che, una volta appresa, è virtualmente infinita. Pregio n° 2: ottiene un supporto psicologico difficilmente sostituibile, e allo stesso tempo può essere un'occasione per risolvere il motivo fondamentale che sta alla base della sua ansia. Difetti: costo iniziale elevato, numero sedute > 5, impegno personale molto elevato. E' necessario che si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta. Se poi per cura dolce intende "medicine alternative", la invito a vedere i pregi e difetti del punto 1. Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 03 Febbraio 2010