maggioranza di extrasistoli di natura completamente benigna

Buongiorno, ho portato recentemente mio figlio ( 15 anni, altezza 167 e peso 65Kg)alla visita per idoneità sportiva calcio e il medico, avendo riscontrato delle extrasistole gli ha prescritto accertamenti.Il risultatodell'ecocardio è il seguente: nessuna patologia cardiovascolare in atto, il dato ECG va considerato benigno anche in considerazione del fatto che le extra ventricolari spariscono sotto sforzoil risultato dell'Holter ECG è il seguente: Frequenza cardiaca min. 44, frequenza cardiaca media 73, Battiti ventricolari singoli 9930 di cui molti di fusione, coppie 0 runs 0, nessuna grave patologia; gli esami del sangue risultano regolari.Può avere l'idoneità sportiva?Grazia
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
La stragrande maggioranza di extrasistoli è di natura completamente benigna e rispecchiano disturbi vegetativi dovuti ad alterazioni nel metabolismo acido- base, squilibrio nello stato minerale ecc, molto frequenti in soggetti in fase di accrescimento. Al meno dal punto di vista cardiologico sembra esistere idoneità sportiva, salvo assenza di altre patologie.
Risposto il: 16 Luglio 2012