Mal di gola con febbre e tosse

Gentile dottore, sono una ragazza di quasi diciassette anni. Da più di una settimana soffro di mal di gola e ne sono spesso soggetta, da domenica però ho anche la febbra bassa (da 37 a 37.7), forte dolore agli occhi, dolore a deglutire, tosse, naso che cola e ogni tanto ho le fitte nel basso ventre. Sono andata dal dottore e mi ha prescritto l'antibiotico, ma non noto grandi differenze. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo in una situazione di acuzie come la sua, in cui è particolarmente necessario un esame obiettivo del paziente, un consulto a distanza non può certo dire di più di quanto constatato dal suo medico curante con una visita dal vivo. Se ha ritenuto utile una terapia antibiotica bisogna attendere pazientemente alcuni giorni affinché il farmaco, anche a dosaggio adeguato, possa esplicare tutto il suo effetto. La consiglierei comunque di tenere aggiornato il suo medico di fiducia sull'evolversi dei sintomi, in modo tale da consentirgli eventuali aggiustamenti terapeutici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 25 Marzo 2017