mal di gola e reflusso

mia figlia, ha 19 anni, a parte alcune tonsilliti curate da bambina ,non ha mai sofferto alcuna malattia, il mese passato, accusava un fastidio all'altezza della tiroide, diceva di sentire come se avesse una pillola incastrata in gola, pero' niente dolore, bruciore solo fastidio, il medico generico dopo averla visitata, ha detto che la tiroide era normale, e che non apprezzava niente di anormale, solo un ganglio nel lato sinistro un po' ingrossato, ha dato una cura di antiinfiammatori e cortisone e alla fine della cura stava benissimo, ora a distanza di 15 giorni dalla cura e' ritornato il fastidio, e il medico ha ridato la stessa cura con in piu' un antibiotico e ha detto che se non passa deve vedere un otorino, secondo lei che potrebbe essere? in famiglia nessuno ha mai sofferto di cose simili, solo mia madre era ipotiroidea e ebbe polipi alle corde vocali, a mia figlia non si e' abbassata neanche la voce e quando mangia o beve non ha alcun fastidio e neanche febbre. le sarei tanto grata se potesse rispondermi poiche' sono molto preoccupata! io vivo in america centrale e qui' i medici sono dei macellai grazie infiniti vittoria
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora potrebbe essereun reflusso laringofaringeo, cioè dipendere dallo stomaco. Chieda se ha problemi di digestione ed eruttazione o pesantezza. Valuti se riferisce sensazione di corpo estraneoin gola, necessità di raschiare la gola o tosse stizzosa. In tale caso, sempre dopo valutazione specialistica, potrebbe aiutare uan terapia antiacida. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 23 Marzo 2010