Mal di stomaco

Mi è stata diagnosticata anni fa la gastrite e il reflusso gastroesofageo (a mio parere diagnosi errata perché non ho mai reflusso), dopo gastroscopia. Soffro ormai da dieci anni di queste crisi di mal di stomaco che mi portano un dolore assurdo alle costole soprattutto dorsali. Di solito questi episodi sono random, può darsi che per mesi non succeda e che nello stesso mese succeda più volte, e durano dal primo pomeriggio fino a tutta la notte. Dovrei prendere lansoprazolo a vita ma non è consigliabile dato che questi episodi sono del tutto casuali. Ho notato che succedono nel periodo antecedente alla venuta del ciclo mestruale. Ora per la prima volta è tre giorni di fila che non smette, e il dolore alla parte alta della schiena è assurdo. Vorrei un parere, un medicinale da usare in questi casi ( no buscopan antiacido). Non mangio piccante, non bevo alcol di frequente, non ho altri problemi fisici, non sono in sovrappeso, e non credo che tutto ciò sia sintomo di ansia o stress.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La sua frase “non ho mai reflusso” dimostra che non Le é stato spiegato correttamente in cosa consiste la malattia da reflusso gastro-esofageo. Come molti pazienti, Lei confonde il reflusso con il rigurgito. Le consiglio vivamente di farsi vedere da un buon gastroenterologo per avere informazioni più precise e seguire un trattamento appropriato.
Risposto il: 27 Marzo 2019