Vomito psicogeno e dimenidrinato

Salve. Da anni soffro di nausea e vomito di natura ansiosa in risposta a stimoli emotivi: quando provo emozioni intense, positive, subentra una fortissima nausea che è spesse volte sfociata in vomito. Ho provato di mia iniziativa ad assumere Travel Gum (dimenidrinato) per trattare questi sintomi prima di un evento che mi avrebbe altrimenti con molta probabilità portato a vomitare: non ho provato alcuna nausea. Avevo già fatto un uso sporadico di Travel Gum per contrastare la nausea da cinetosi. Ha senso trattare la nausea psicogena con un farmaco per disturbi da cinetosi? Potreste spiegarmi come agisce il dimenidrinato e come possa essere stato così efficace?
Risposta del medico
Dr.ssa antonietta di renzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Buongiorno il farmaco da lei citato agisce a livello del labirinto auricolare, che a sua volta è responsabile della nausea e del vomito, le consiglierei in alternativa una psicoterapia per poter risolvere questo sintomo fastidioso, che a quanto pare scaturisce da una situazione ansiogena, le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, vista la sua giovane età, per non iniziare un'inutile escalation di farmaci .... Cordiali saluti Di Renzo Antonietta
Risposto il: 04 Dicembre 2019