Mal di testa

Salve sono una ragazza di 19 anni, da pochi mesi sono stata assunta il un call center e appunto da un mese sto soffrendo di mal di testa continui, che passano con oki ma poi ritornano, inoltre al pc dopo un po’ tendo a vedere sfocato, i mal di testa interessano anche la mandibola infatti toccandomela provo sollievo.. Sono molto ansiosa.. e temo ad un tumore.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, se percepisce un coinvolgimento della mandibola, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea. Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare entrando nella pagina del mio sito internet dedicata a questo argomento (Patologie trattate- cefalea). Trova il link digitando il mio cognome e nome su Google. Su una situazione strutturale predisposta o già compromesso giocano un ruolo importantissimo le condizioni psicofisiche del paziente : qualunque causa di stress (non solo psichico, ma anche ormonale legato al ciclo, termico legato al clima, alimentare, ecc. ma anche per lo stress legato al suo nuovo lavoro, non certo....... rilassante) oltre ad abbassare la soglia del dolore, trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato. Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf- Vicenza
Risposto il: 13 Maggio 2019