malattia?

Gentile Dottore,Le chiedo un informazione;Sono stata circa 20 gg fa da un neurologo perchè avevo una sensazione di formicolio/corrente nei piedi e polpacci soprattutto sx. stessa sensazione ma molto meno nella mano sx. Con nervi e muscoli che saltavano in continuazione, quà e là. Inoltre avevo ogni tanto una sensazione di tremore interno(sempre nelle gambe) e ogni tanto mi svegliavo pure di notte x questi tremori fini, da sotto le natiche lungo le gambe.Dalla visita risulta tutto negativo, ho fatto anche analisi del sangue elettroliti e tiroide tutto ok.Io peró continuo ad avere questo fastidio, e inizio ad accorgermi di avere anche delle fitte soprattutto nel polpaccio sx. Preciso che non sono come i veri crampi.Ora peró ho notato una cosa diversa. Mi capita di avvertire una sorta di formicolio nei polpacci e piedi, poi tensione dentro le gambe, e un senso di malessere generale, come se fossi agitata,nessun giramento di testa o cali di forza o insensibilità.Le dico che tutto ció accade all'improvviso, mentre sto mangiando, o anche la notte, e a seguito di ció mi sveglio.Questo"formicolio"non è esattamente uguale a quello che si prova x es.quando rimane fermo per un pó un arto..che perde anche di sensibilità.Ho pensato e ho il terrore possa essere qualcosa legato alla circolazione, subito dopo l'accaduto mi prende la paura che stia x avere qualcosa di brutto, tipo paresi o aneurisma, oppure SM o altre malattie neurologiche degenerative..Dimenticavo di scrivere che mentre allatto, durante la suzione della bimba ho una parestesia(credo sia questa)una specie di scossettina dall'inguine fin sotto il piede.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, c'è una regola interpretativa in neurologia che difficilmente sbaglia: se un disturbo si localizza un pò dappertutto, migrando qua e là ed è transitorio, difficilmente può essere legato ad una malattia del sistema nervoso. Quest'ultimo infatti è costruito secondo un'architettura molto precisa, per cui una manifestazione del suo malfunzionamento tende ad essere ben localizzata e riproducibile. Talvolta alcune malattie "sistemiche", cioè che colpiscono sistemi diffusamente presenti nell'organismo (ad esempio il sangue, o cellule rappresentate ubiquitariamente, come quelle del tessuto connettivo) possono dar luogo a sintomi che sono conseguenza di un'attivazione generale del sistema nervoso (ad esempio, il prurito è una manifestazione sensoriale, quindi nervosa, però un prurito diffuso difficilmente è frutto di una malattia delle vie sensoriali, più spesso è il risultato di un processo che stimola le predette vie diffusamente). Certi stati psico-emotivi, ben conosciuti, possono attivare il sistema nervoso inducendo sintomi tipici delle malattie nervose (come ad esempio le parestesie): gli attacchi di panico possono dar luogo a tremori, palpitazioni, debolezza improvvisa degli arti; certe forme di attivazione inconsapevole possono simulare vere e proprie malattie, come l'epilessia, etc. Credo che prima di orientarsi verso un'interpretazione "psicogena" dei suoi disturbi bisogna escludere alcune rare manifestazioni di malattie neuro-muscolari. Le consiglio un'elettromiografia, perché la descrizione dei "nervi e muscoli che saltano" potrebbe coincidere con delle fascicolazioni, che sono dei disturbi, in genere benigni, ma degni di interesse clinico. Saluti
Risposto il: 13 Marzo 2011