malattia al colon e aumento di peso

buonasera dottore, ho 38 anni e da quando ne avevo 15 soffro di colite, al punto che spesso sono dovuta ricorrere al pronto soccorso dove mi facevano un'aflebo x reintegrare i liquidi persi durante le tante scariche. non so se la domanda che vorrei porle abbia a che fare con i miei problemi intestinali, ma un medico mi disse che ho avuto una malattia al colon, senza però specificarmi di che tipo, la mia domanda è: può una qualsiasi malattia intestinale provocare un forte aumento di peso in pochi giorni ( 10 kg in 20 giorni )? è quello che nel 2006 mi è successo, premetto che la tiroide è sempre sotto controllo, che sono sempre stata magra, che mangio poco, so con certezza che qualcosa non va, ma purtroppo nonostante le varie visite ed analisi nessun medico mi ha mai dato risposta, quindi non so cosa mi è successo.la ringrazio anticipatamente per il suo tempo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Non c'è una malattia del colon che fà prendere peso così celermente, andrei a controllare oltre che la tiroide anche i surreni
Risposto il: 16 Luglio 2011