Salve a tutti, vi scrivo per un problema

Salve a tutti, vi scrivo per un problema (dermatologico?) che mi assilla da circa 3 anni.
Nel 2005 mi comparsero 2 chiazze bianche sull'avambraccio destro che dopo una visita dermatologica definirono "discromia cutanea", dopo una cura a base di creme al cortisone le macchie non andarono via anzi in alcuni mesi si espansero fino all'altro braccio e al collo. Decisi allora di fare un'altra visita presso L'IDI, e il dermatologo fu subito colpito dalle mie mani che avevano i "colori" della sindrome di raynaud, tralasciando il problema macchie mi fece una capillarospia dalla quale vide un difetto della circolazione periferica .
Mi mandò via dandomi un unguento e non riuscii a capire se tra le macchie e le mani ci fosse connessione o meno (cosa che tutt'ora mi chiedo). Dopo l'utilizzo di questo ennesimo unguento e la non risoluzione del problema decisi di lasciar perdere e aspettare che magari queste macchioline andassero via da sole ma il risultato è stato un'espansione alla schiena e in estate anche al viso e alla pancia(infatti con l'abbronzatura queste macchie che inizialmente si coprono sono poi più vistose, e compaiono anche in altri punti dove in inverno sono invisibili).Noto che nei periodi che precedono il ciclo le macchie tendono ad infiammarsi un pò e ad aumentare , inoltre sempre nel periodo premestruale mi compaiono delle altre macchie strane sulle gote che si screpolano e poi vanno via che non riesco a capire se siano uguali a quelle delle corpo o di altra natura.
Il medico di famiglia dice sia una pitiriasi versicolor, i dermatologi consultati ne dicono tante ma nessuno viene a capo del problema.
Voglio capire se c'è connessione tra le macchie e il ciclo mestruale (può essere un problema ormonale?), oppure tra le macchie e la sindrome di raynoud (una malattia autoimmune?una psoriasi?)o è un semplice fungo che non ha nulla a che vedere con gli altri sintomi? e se così fosse perchè le cure non hanno alcun effetto?
cordiali saluti
Alessia
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile Signorina, il suo sembra un problema squisitamente dermatologico ed io non sono un dermatologo. Penso che lei debba consultare uno specialista esperto perchè la mia impressione è che le lesioni che lei lamenta a carico delle mani e del resto del corpo non siano collegate tra loro. Molti auguri,
Risposto il: 07 Novembre 2007