Malattia celiaca? allergia a qualche alimento?

Buonasera Gentilissimi Dottori , sono un ragazzo di 24 anni e quest'anno ho sofferto spesso di afte , dato che mi "escono" con una certa regolarità ( pausa di 1/2 settimane tra un'afta vecchia e quella "nuova" ) . Premetto che sin da piccolo ho sofferto di afte in bocca ma non con questa cadenza ( ad esempio 5 afte in un anno ) . Il mio medico dice che si tratta di stress e mancanze da vitamine B prescrivendomi Be Total e Supradyn , purtroppo la situazione non è cambiata . L'afte si creano specialmente sulla lingua ,ai lati della lingua e vicino alle gengive e a volte compaiono in contemporanea. La digestione è normale , a volte un po' difficoltosa se mangio non "leggero" ma , ogni tanto qualche lieve bruciore di stomaco ma nulla di allarmante. L'unica cosa che ritengo di sottolineare e che mi capita di eruttare "aria" come quando bevi l'acqua frizzante e ciò avviene alla mattina o dopo un paio ore dalla digestione o subito dopo. La mia situazione merita una visita specialistica ?? Oppure è soltanto stress o ansia emotiva ? Distinti Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Le consiglio di eseguire gli esami della celiachia e le prove allergiche agli alimenti più comuni, alcune volte l'afte possono essere un segnale per questo tipo di patologie.

Per la celiachia può approfondire visitando il blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 12 Luglio 2015