Malattia circolatoria?

Salve, sono 6 mesi che sto male con sintomi nei primi mesi di dispnea, dolori toracici, intorpidimento arti inferiori. Negli ultimi giorni sta peggiorando la dispnea, sento forti pulsazioni in varie parti del corpo, fitte toraciche e mal di testa. Da 6 mesi a questa parte ho indagato sul fronte cardiologico con eco al cuore, test sottosforzo ed eco carotidea; sul fronte neurologico con elettromiografia arti inferiori ed una cura a base di benapentin, integratore di folina e iniezione vitamina D ogni due settimane (da circa un mese). Dalle analisi risulta infatti carenza vit D ma la cura non sortisce effetto. Mi è stata recentemente fatta una lastra toracica e la sola cosa che è uscita è una bronchite. Secondo Lei a chi posso rivolgermi per venirne a capo? Gli esami fatti in ambito cardiologico escludono malattie circolatorie o arteriopatie eventuali? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La carenza di vitamina D è legata spesso a patologie croniche (ad esempio gli asmatici affetti da asma cronica di grado grave risultano gravemente carenti di vitamina D). La carenza di vitamina D deve essere trattata da un endocrinologo, dopo aver accertato che la carenza non sia secondaria, come detto. La terapia consiste nella somministrazione di vitamina D e di Calcio, sorvegliando la funzionalità renale e monitorando i livelli di vit D e di Calcemia. I sintomi legati alla carenza di vit D, oltre a stanchezza e disturbi cardiaci legati alla alterazione degli elettroliti, consistono in crampi agli arti sia superiori che inferiori, alla presenza di contrattura dolorosa ed involontaria della muscolatura che stringe la mandibola per la masticazione. Si può avere anche la comparsa di dolori in regione lombare per contrattura della muscolatura retta posteriore della colonna, erroneamente attribuita a sciatalgia, ecc. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019