Malattia congenita

Ho 71 anni,diabetico, celiaco, esofagite da riflusso ed ernia jatale. Durante un controllo cardiologico, da un'ECOCARFDIOGRAMMA è emerso :Ventricolo sin.nei limiti.con marcata ipertrofia settale(20mm diametro)e mitrale caratterizzata da SAM.Presenza di gradiente sistolico intraventricolare durante Valsalva di 60 mmHg circa,dilatazione di grado medio lieve.Lieve ectasia aorta ascendente. Cosa può comportare? Prendo Triatec 2,5 1cp al di e Sequacor 2,5 1 cp al di. Grazie. G.M. da Verona
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione che mi ha fatto è quella di una cardiomiopatia ipertrofica, malattia molto probabilmente congenita. La cura che sta facendo è adeguata alla sua malattia e quindi non si preoccupi troppo.
Risposto il: 14 Marzo 2007