Malattia demielinizzante?

Salve, sono un giovane paziente di 27 anni, da un po' di tempo ho frequenti mal di testa deficit del visus, capogiri e tanti altri. Ho deciso di sottopormi as RM per capire cosa stesse succedendo, questo è il referto, C è da preoccuparsi? Sistema ventricolare in asse, di normali dimensioni e morfologica. Non alterazioni di segnale cerebbellari e del tronco encefalico. Presenti multipli focolai di iperintensità nelle sequenze a TR lungo, in sede frontoparietale sottocorticolare da ambo i lati. Alcuni focolai si apprezzano anche in sede pericallosa/periiventricolare anteriore bitateralmente a carattere aspecifico Tali reperti potrebbero deporre per la presenza di focolai di gliosi da esiti vascolari. Tuttavia il rilievo di alcuni piccoli focolai in sede pericallosa/periiventricolare potrebbe far porre il sospetto della presenza di focolai di demielinizzazione da aspecifica malattia infiammatoria del Snc. Non restrizioni della diffusione
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non è probabile che le alterazioni evidenziate alla RM siano attribuibili a problemi circolatori in un soggetto così giovane. Come sempre l'interpretazione degli esami strumentali spetta al medico (spero che si tratti di un neurologo) che ha ritenuto opportuno far eseguire l'esame. Se non l'ha ancora fatto, chieda una visita neurologica. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019