Sospetta malattia demielinizzante

Salve,

Recentemente ho ricevuto i risultati della rachicentesi dalla quale risultano 2 Bande oligoclonali nel liquor e le proteine più alte del normale (9100). Tutti gli altri valori sono nella norma (anche l’indice di Link) e tutti gli esami fatti fin’ora sono risultati negativi (Risonanza all’encefalo (tranne delle minute Micro lesioni) e al rachide, PE visivi, uditivi e motori) tanto che il medico stesso che li aveva prescritti è rimasto molto stupito. Non presento (al momento) alcun sintomo di quelli tipici, infatti le analisi sono state svolte in seguito a un ricovero per una sincope/convulsione (ancora non chiara) causata da cefelea cronica (che ho da più di 3 mesi, molto peggiorata in seguita a un influenza).

Gli esami sono stati svolti più che altro su consiglio del primario perché nella mia regione la SM é purtroppo una patologia molto diffusa. In attesa di altri consulti, ho pensato di rivolgermi a questo sito in quanto non ho trovato nessun articolo nè caso che assomigliasse al mio. La presenza di Bande oligoclonali è da sola indicativa della SM (magari in uno stadio iniziale) o potrebbe trattarsi di altre patologie? È possibile diagnosticare e iniziare una cura per la SM nonostante non si siano verificate crisi o nessuno dei sintomi?

Risposta del medico
Dr.ssa Anna Artuso
Specialista in Ematologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gentile Signora,

se il sospetto è una Malattia Demielinizzante lo Specialista a cui deve fare riferimento è un Neurologo.

Cordiali saluti, Dott.ssa Anna Artuso.

Risposto il: 13 Febbraio 2018