Malattia demielinizzante

Accede In PS per ipoastenia emisoma sn. Durante la degenza ha praticato:ECG:ritmo sinusale a FC 58 bpm. Tracciato nei limiti. RM encefalo e midollo cervico-dorsale senza e con mdc: esame eseguito mediante scansione sui piani assale, coronale e sagittale con seguenze DWI, TSET2, FLAIR-3D,e SET1, queste ultime ripetute dopo somministrazione e.v. di MdC paramagnetico (gadoteridolo 10 ml). Quadro RM con rilievo di multiple aree di elevato segnale nelle immagini ottenute con TR lungo nelle sedi: parete anteriore del IV ventricolo cerebellare (1 a Dx e 1 a Sx) versante anteriore sinistro del ponte ippocampo di destra (stria) braccio posteriore capsula interna di destra temporale peritrigonale sinistra frontale, ai centri semiovali e parietale bilateralmente multiple (>15) il corpo calloso spesso appare interessato(3) a livello midollare 2 (una stria all'altezza di C2, un'area a livello di C4). Dopo MdC delle aree descritte tre, tutte in sede frontale destra alta, mostrano enhancement di segnale indicando una fase attiva di malattia (di cui due aon anhancement pieno come da aree nuove ed una con cerci e periferico di enhancement come da area ri-attivata). Area extracerebrale con caratteristiche RM di cisti sebacea in parietale destra posteriore. Sistema ventricolare in asse per forma e dimensioni. Regolari gli spazi periencefalici in rapporto all'età. Alla sequenza angio-RM si apprezza regolare visualizzazione del flusso in corrispondenza dei sifoni carotidei, delle cerebrali medie ed anteriori bilateralmente. Regolare la visualizzazione del flusso in corrispondenza del tronco basilare (regolare per calibro e decorso), con buona visualizzazione del flusso delle a. cerebellari superiori e delle celebrali posteriori, bilateralmente. Nei limiti risolutivi della metodica e dell'esame eseguito non si apprezzano immagini da riferire in prima ipotesi a malformazioni vascolari o stenosi emodinamicamente significative. Rachicentesi diagnostica:esame chimico fisico nella norma tranne proteine 69, 05. Indice di Link:in attesa di referto Ricerca delle bande oligoclonali:in attesa di referto. Esami di laboratorio di routine:sostanzialmente nella norma. ANA-ANCA:in attesa di referto. Diagnosi :Malattia demielinizzante. Caso in osservazione.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'insieme dei dati clinici e il risultato della RM depongono fortemente per l'ipotesi diagnostica prospettata in dimissione, cioè di una forma iniziale di Sclerosi Multipla (Sindrome Demielinizzante). Gli esami non ancora pervenuti sono rilevanti per una conferma dell'ipotesi diagnostica, in particolare la ricerca delle bande oligoclonali su liquor. Chiaramente il suo ragazzo deve essere seguito in ambiente neurologico.

Risposto il: 08 Luglio 2019