Malattia demielinizzante aspecifica in gravidanza

Salve, ho 31 anni e da Novembre ho avuto una forte ricaduta di una malattia demielinizzante aspecifica non essendo uscito dal liquor e antimog sclerosi multipla. Datami la cura, prima d incominciarla, io e il mio compagno abbiamo cercato nel giro di 2 mesi una gravidanza, dicendomi che questo tipo di malattie in gravidanza fanno da sorta di scudo. Così x me non lo è stato , ho una forte ricaduta , mi trovo alla 7 settimana e ho avuto un distacco di placenta. Il mio dubbio è che il mio sistema immunitario possa aggredire il feto visto come un pericolo e provocarmi un aborto. Sto facendo 5 giorni di punture soldesam su consiglio del neurologo che mi segue ma purtroppo con scarsi risultati. Continuo ad avere debolezza, scoordinatezza e testa pesante con vertigini spesso accompagnati da emicranie.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Potresti aver sentito che esiste un potenziale legame tra la celiachia e la sclerosi multipla (SM). Le persone celiache possono avere manifestazioni neurologiche e le persone con SM possono avere più probabilità di avere la malattia celiaca. Infatti, alcune persone con SM sostengono di sentirsi meglio con una dieta priva di glutine. Cosa ci dice la ricerca su questa possibile associazione?Alcuni ricercatori della SM hanno proposto l'idea della dieta migliore per la sclerosi multipla, che elimina glutine, latticini, legumi e zucchero raffinato. Non ci sono prove certe sull'efficacia di questa dieta, ma alcune persone con SM riferiscono di sentirsi molto meglio quando mantengono il glutine fuori dalla loro dieta.
Risposto il: 02 Maggio 2019