vedi risposta

Salve sono un ragazzo di 36 anni mi hanno diagnosticato una malattia "il morbo di buerger"soffro di dolori inimmaginabili,tanto da fare uso della morfina,non riesco più ad avere una vita soddisfacente,mi hanno salvato la gamba sx ma sicuramente con il passare del tempo non saranno più in grado, volevo sapere se fa parte di una malattia autoimmune,e come fare per poter vivere nel miglior modo possibile!!! E una malattia ereditaria? Ho due figli e mi preoccupo tantissimo!Spero di avere una risposta al più presto!Vi ringrazio tantissimo
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
La malattia detta tromboangioite obliterante è una infiammazione cronica su base autoimmune che colpisce le arterie e le vene delle estremità provocandone l'occlusione. Spesso sono colpiti i maschi nell'arco di età tra i 25 e 50 anni con caratteristiche di grossi fumatori. Non è certa la trasmissione genetica. Sicuramente la sintomatologia progredisce in base ai fenomeni infiammatori per cui come terapia di base sono indicati cortisonici, antinfiammatori e farmaci che aiutano a ridurre le resistenze periferiche. Tra questi ultimi danno buoni risultati cicli di breviperiodi con infusione di prostaglandine. In casi selezionati può ancora essere utile la simpaticectomia lombare endoscopica. Spero di esserle stato d'aiuto. Un cordiale saluto . Vittorio Dorrucci
Risposto il: 05 Gennaio 2011