sono dei dischi vertebrali in sofferenza senza ancora ernia

esami eseguiti : RM COLONNA LOMBARE senza M:D:C: gradirei delucidazioni in merito al responso dell'esame da me eseguito: NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DELL'INTENSITA' DI SEGNALE PROVENIENTE DAL MIDOLLO OSSEO ENDO SPUGNOSO DEI METAMERI LOMBARI IN DISCOPATIA DEGENERATIVA MULTI METAMERICA CON PIU'ACCENTUATA RIDUZIONE IN AMPIEZZA GLI SPAZI DISCALI I 4-L5 ED L5-S1,QUEST'ULTIMO RIDOTTO AD UNO SPAZIO PRESSOCHE' VIRTUALE CON ASSOCIATE ALTERAZIONI DEGENERATIVE DELLE LIMITANTI VERTEBRE RECIPROCHE.NON IMMAGINI DI ERNIE DISCALI O DI ALTRA PATOLOGIA ESPANSIVA ENDOCANALARE.CANALE VERTEBRALE AMPIO CON PROFILIREGOLARI.NORMALE L'IMMAGINE DEL CONO MIDOLLARE,IN SEDE,E DELLE RADICI DELLA CAUDA. LIEVE SCOLIOSI SINISTRO CONFESSA. Ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di una risposta.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
credo che lei abbia solo una lombalgia per qualunque causa.non ha una ernia del disco.controlli il peso,i muscoli addominali,e si pieghi durante gli sforzi sulle ginocchia e non pieghi a bocconi la schiena.
Risposto il: 10 Gennaio 2011