malattia tropicale ?

Buongiorno, io da 3 anni esatti ho sintomi inspiegabili e la mia dotoressa sta cercando di capire la motivazione, le spiego, io 3 anni fa' sono andata alle seyscelles in viaggio di nozze e durante questo viaggio ho incominciato a sentire una forte nausea. Tornando in italia ho avuto una crisi di nausea-diarrea-tremmarella-tacchicardia- feci chiare color caramello e suddore freddo. ho fatto una gastroscopia e mi hanno trovato il hellicobatter pylorI (successivamente curato) per circa 3 mesi sono stata bene. Dopo di che mi sono risentita male nella stessa maniera (fatto unaltro esame di hellicobatter ed era negativo). in pratica da 3 anni ogni 2 mesi circa ho forte malessere con vertigini, nausea, palore, stanchezza, e confusione che mi costringono a letto per circa 5 gg. dopo di che mi sento frastornata per altri 2gg. quando non ho queste crisi comunque mi sento stanca di continuazione e ho sempre bisogno di dormire. 5gg. fa' ho fatto an'altra analisi del sangue perche' ho una febbricola (37.4) da circa 16 giorni e mi risulta la biliurbina totale a 4.22 e biliurbina diretta 0.96 (fatto subito ecografia e non risultano ostruite le vie biliari e il fegato ha dimenzione normali...cosa puo causare tutto questo?...per favore se' qualcuno conosce anche solo una probalile causa mi sarebbe molto utile. Aggiungo anche che tutti gli altri analisi erano normali tranne il ferro a 173 e glucosio nelle urine 10.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

i suoi disturbi sono cominciati 3 anni fa in coincidenza col suo viaggio di nozze in una località tropicale. Credo che questo possa avere un nesso di causalità con i suoi disturbi, anche se ricorrenti. L'Helicobacter Pylori la ritengo un reperto puramente occasionale. Anzicché continuare a fare esami così alla carlona, al posto del suo medico chiederei una consulenza specialistica con un internista o un infettivologo per meglio inquadrare il problema.

Saluti

Risposto il: 31 Ottobre 2014