Malattie sessualmente trasmissibili

Gentili dottori, ho bisogno di fare un po' di chiarezza per poter stare più tranquillo. Quali sono i rischi effettivi di contrarre malattie sessualmente trasmissibili in un rapporto orale protetto? Il contatto con le mani può provocare trasmissione di malattie specifiche? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il rapporto è protetto dal preservativo i rischi sono praticamente azzerati. Il contatto indiretto con le mani non è considerato a rischio, a meno che non vi siano delle lesioni (ulcere o vesciche) evidenti.
Risposto il: 22 Aprile 2004