Malattie sessualmente trasmissibili

Qual'e' il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili avendo rapporti senza precauzioni con una persona che non ha avuto rapporti negli ultimi 5 anni e comunque avuto sempre relazioni stabili e non occasionali. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Ogni rapporto sessuale APPORTA batteri e non, sia nello sperma sia in vagina. Tutti i patogeni provengono dal retto di entrambi dovuti a cibo spazzatura(eccetto AIDS e altre trasmissibili tramite sangue). Più rapporti si fanno in 1 anno più batteri sono presenti nel seme maschile e vagina per scambi frequenti. Ma anche lunghi PERIODI DI ASTINENZA, fanno aumentare LE QUOTE di batteri che vengono UCCISI da ANTIBIOTICI DIVERSI. da ciò si curano dopo SPERMIOCOLTURA COMPLETA di ricerche.

Risposto il: 22 Marzo 2022