Malattie sessualmente trasmissibili

Salve, ho un dubbio, quasi sette mesi fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo . Io e questo ragazzo abbiamo avuto principalmente rapporti orali , però diciamo che c'è stato anche un principio di rapporto vaginale . Lui mi ha detto che ha effettuato gli esami per le malattie sessualmente trasmissibili ma è risultato negativo , lui comunque è entrato a contatto con le mie secrezioni vaginali . Ho il timore che io possa avere qualcosa anche se lui è risultato negativo può essere così ? Grazie in anticipo per la risposta che riveveró

Risposta del medico

Gentile ragazza, anche i rapporti orali possono essere una via di trasmissione di infezioni sessuali, se pure con meno probabilità dei rapporti penetrativi. Nel suo caso, inoltre c'è stato anche un tentativo di penetrazione, non completo, ma sufficiente per mettere in contatto le sue mucose vaginali o vulvari con il pene del ragazzo. Nell'insieme quindi direi che le possibilità di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile ci sono state. Tutto sta a vedere se il ragazzo in questione era realmente sano, come afferma, o meno. Su quest'ultimo problema purtropo non è possibile dare una risposta. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Settembre 2020