Malattie sessualmente trasmissibili

Gentili dottori, Purtroppo ho scoperto che il ragazzo con cui stavo da molti anni mi ha tradito ripetutamente con altre ragazze. Il problema che da quando l'ho saputo sono caduta nell'ansia di aver contratto qualche malattia da lui. Parlando con il mio medico curante delle mie paure mi ha fatto fare le analisi per HIV e per la sifilide e ho prenotato un pap test per settimana prossima. Per lui queste analisi sono sufficenti a tranquillizzarmi, ma da circa qualche mese ho sempre le tonsille gonfie e ronzio alle orecchie che non è migliorato con l'antibiotico. Ho letto su internet che l'hpv potrebbe trasmettersi anche per via orale, io ho fatto il vaccino Gardasil, ma ho tanta paura che mi abbia potuto trasmettere questo virus. Cosa potrei fare? È una paura effettiva o è solo un'ansia infondata? A quale specialista potrei rivolgermi? Dovrei fare altre analisi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Probabilmente è solo ansia, comunque consulti un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 20 Marzo 2019