Male persistente alle ossa

Buongiorno io ho fatto una scintografia vorrei un parere, REFERTO La scintigrafia scheletrica, eseguita con acquisizioni total body in fase di blood pool e in fase tardiva, non ha mostrato aree di abnorme accumulo del radiocomposto riferibili a lesioni ossee a focolaio, nè a patologia articolare flogistica in fase attiva. Lo studio tardivo ha documentato disomogenea captazione a livello del rachide, più evidente al passaggio cervico-dorsale sui piani anteriori e nei tratti dorsale medio-distale e lombare, da riferire con buona probabilità a severa osteoartropatia flogistico-degenerativa. Sono presenti segni di artrosi anche a livello delle articolazioni scapolo-omerali. Limitatamente al potere di risoluzione della metodica, null'altro di significativo da segnalare a carico dei rimanenti segmenti scheletrici esaminati in attesa di risposta Grazie

Risposta del medico

Le ha una ARTROSI DEGENERATIVA e la causa è posturale. Per ora sono interessate le parti alte della colonna. Con una rieducazione posturale il problema si può arrestare altrimenti evolve sempre.

Risposto il: 31 Marzo 2021