mamma mia!

Gent,Dott,Barella le ho gia' chiesto un consulto un paio di giorni fa,approfitto della Sua cortesia e della Sua pasienza per porgli un paio di quesiti:ricapitolando ho 39 anni e' un po' di tempo che ho una strana debolezza sopratutto alle gambe con delle piccole fascicolazioni un po' in tutto il corpo senzo di sbandamento . Ho fatto la visita neurologica negativa,rmn encefalo con contrasto negativa e emg e eng ai 4 arti al dire del neurologo perfette.Da un paio di giorni ho un dolore all'attaccatura della mandibola anche a riposo una sensazione di saliva in gola tipo nodo che mi fa spesso schiarire la voce......le chiedo se potrebbero essere sintomi di sla bulbare ? da una rmn con contrasto si vedrebbero sintomi di sla bulbare?in una sla bulbare si avrebbero alterazioni pure nella emg agli arti?ancora ringrazio per la disponibilita' e per la infinita pasienza...
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Capisco che il sintomo fascicolazioni possa aver ingenerato in lei uno stato di particolare preoccupazione, visto che è comunque una sensazione sgradevole e che su tutti i siti web sulla SLA le fascicolazioni vengono riportate come sintomo principale della malattia. Però, ricordo di averle già detto che una volta esclusa la malattia con l'EMG può stare assolutamente tranquillo che non si tratta di SLA. I sintomi alla gola che mi descrive sono caratteristici del suo stato d'ansia. Saluti
Risposto il: 13 Maggio 2011