Sono la mamma, mia figlia dopo aver fatto

Sono la mamma, mia figlia dopo aver fatto l'ecocolordoppler al Cuore mi ha detto di avere un "piccolo Aneurisma al Cuore" è possibile? a cosa va incontro? come si può curare? sono molto preoccupata, grazie. se mi può rispondere anche se sono stata poco precisa ma non so altro. Mariuccia.
Risposta del medico
Paginemediche
Forse sua figlia è portatrice di una anomalia del forame ovale del setto interatriale, il setto cioè che divide l’atrio destro dall’atrio sinistro. In genere questo forame, che è pervio nella vita intrauterina, può non chiudersi alla nascita e chiudersi dopo qualche mese oppure può non chiudersi completamente e rimanere uno shunt sinistro-destro di entità variabile che potrebbe anche richiedere la chiusura chirurgica, oppure chiudersi con un “aneurisma” formato da tessuto sottile e ridondante che a livello della fossa ovale si muove con il ciclo cardiaco e respiratorio e in genere protrude nella cavità atriale destra. E’ bene fare uno studio con ecotransesofageo e valutare se ci sono pervietà, è una anomalia che necessita di controlli ecocardiografici periodici.
Risposto il: 26 Gennaio 2006