manca qualcosa

Salve ho quasi 61 anni,sono stato sottoposto ad intervento chirurgico all'arnia cervicale (1987) e ad ernia lombare nel 1996. Il 28 settembre 2012 , su richiesta del neurochirurgo, ad esame di elletromiografia ai 4 arti. il commento finale è stato il seguente: Patterns Engrafici ed Emgrafici significativi di patologia tipo "Polineuropatia sensitivo-motoria-simmetrica-distale" a genesi "dismetabolica". Substrato neurofisiopatologico lesionale tipico di "demielinizzazione segmentaria". Non simdrome di denervazione nei distretti muscolari dipendenti.Preciso che giornalmente assumo i seguenti farmaci: Rytmobeta, Cardioaspirin, Sinvacor, Cotareg ed Antra.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Dai farmaci che sta assumendo deduco che le hanno riscontrato un'ipertensione arteriosa con caratteristiche (non so quali) di rischio per ischemia cardiaca e/o cerebrale. L'elettromiografia che ha fatto ci dice invece che i suoi nervi periferici sono diffusamente alterati, condizione che si verifica frequentemente in corso di alcune malattie, tra cui la più frequente è il diabete. Siccome una neuropatia diabetica può insorgere anche se apparentemente il diabete non si vede (cioè con la glicemia a digiuno), intanto consiglio caldamente il suo curante di procedere ad uno screening più approfondito su questa ipotesi (curva glicemico-insulinemica, emoglobina glicosilata, peptide C, ect). Se tutto dovesse risultare normale rimangono da esplorare altre cause possibili di neuropatia, però a quel punto le consiglio di consultare un collega specialista in neurologia o in medicina interna.

P.S. "la cervicale" e "la lombare" non c'azzeccano niente!

Risposto il: 30 Settembre 2012