Mancato ciclo

Buongiorno, prendo la pillola da più di un anno per motivi di salute. Lo scorso mese, al posto ciclo ho avuto solamente delle perdite marroncine, dalla durata di 4/5 giorni. Preoccupata dal momento che avevo dimenticato una pillola, presa con più di 12 ore di ritardo e avuto un rapporto nei 3 giorni precedenti alla dimenticanza (seppur a coito interrotto) ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. Ora il ciclo è nuovamente in ritardo, anche se al momento di soltanto 12 ore ma sono preoccupata avendolo sempre avuto puntuale. Dovrei preoccuparmi? Non so come comportarmi. Grazie.
Risposta del medico
Gentile ragazza, la scarsa o assente emorraggia da sospensione può essere una conseguenza abbastanza frequente dell'uso di anticoncezionali estroprogestinici. Talvolta si tratta di eventi occasionali,talatra invece tendono a ripetersi, comunque non influiscono sulla normale efficacia della pillola. Qualora il fenomeno dovesse ripresentarsi sarà consigliabile una visita di persona presso un suo medico di fiducia per valutare se proseguire con la terapia in atto,o prendere in considerazione una eventuale modifica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 13 Maggio 2019