Mancato ciclo

Sono una donna di 40 anni da diversi anni assumo una pillola anticoncezionale. Ciclo sempre puntuale. Lo scorso mese al posto del ciclo ho avuto solo macchie, questo mese é saltato del tutto. Sono in dieta da febbraio e ho perso circa 10kg. Ho fatto un test di gravidanza con risultato negativo. Ora non so che fare... Finito il blister faccio la sospensione e poi ricomincio? Deve preoccuparmi? Aiuto!

Risposta del medico

Gentile ragazza, nel corso di uso di pillole estroprogestiniche non è raro, in particolare dopo una assunzione prolungata, che non si presenti l'emorraggia da sospensione. Se il test di gravidanza è risultato neativo e lei è sicura di aver assunto la pillola con regolarità, può riprendere normalmente dopo l'usuale periodo di pausa. Se il fenomeno dovesse ripetersi sarebbe consigliabile valutare con il suo medico di fiducia un eventuale cambio con una pillola di diverso tenore ormonale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Aprile 2020