Mancato ciclo

Buongiorno...ho 45 anni e ho smesso di prendere la pillola a settembre che prendevo da diversi anni..ho avuto il ciclo il 9 e poi senza assunzione della pillola il 7 ottobre...ad oggi non mi è arrivato ancora il ciclo..premetto che ho avuto rapporti protetti tranne una volta a metà mese con coito interrotto...ore di ansia, ho bisogno di un consiglio. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
il ritardo potrebbe essere correlato con qualche disguido ormonale relativo ad una scarsa capacità delle ovaie nel riprendere il loro normale funzionamento dopo alcuni anni di riposo dovuti alla pillola, forse anche in relazione alla sua età.
Dato comunque il fatto che lei riferisce di un rapporto a rischio, penso sia consigliabile l'esecuzione di un test di gravidanza per sua maggiore tranquillità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Novembre 2021