manifestazione rara nella donna

Buona sera! Sono una donna di 40 anni, ho notato da qualche gg che dopo la minzione, dopo una decina di secondi viene fuori qualche goccia di pipì, e ciò mi capita soltanto la sera. Sto curando una infiammazione al nervo pudendo - vulvodinia. Può essere collegato a questo o devo fare altre indagini?Cosa mi consigliate di fare?da cosa può dipendere?Vi ringrazio.Ludovica
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

come potrà immaginare, è praticamente impossibile a distanza giudicare con appropriatezza una situazione che, seppure di entità limitata, può coinvolgere una serie molto complessa di fattori predisponenti e scatenanti. Nel suo caso, sarebbe indispensabile conoscere qualcosa in più di questa "infiammazione al nervo pudendo" e di cosa si stia facendo per curarla. Se il disturbo è comparso di recente, è molto suggestivo che sia in qualche modo correlato a questa "infiammazione" ed agli ipoteteci effetti collaterali della sua terapia. Si potrebbe pensare ad una lieve riduzione della "tenuta" dello sfintere, che è più evidente la sera (per il semplice affaticamento? perchè durante la giornata si assumono dei farmaci?). La diagnosi è quindi piuttosto delicata e necessita di una valutazione molto attenta ed accurata. Senz'altro le consigliamo di parlarne con il medico che la sta curando (ginecologo?) ed eventualmente valutare la necessità di una consulenza urologica.

Saluti

Risposto il: 10 Agosto 2012