rara nella femmina

buongiorno dr,credo di avere un uretrite....da molto tempo soffro di bruciore fisso nella zona uretrale con perdite acquose.mi può dire gli esami da fare per diagnosticarla?grazie anticipatamente.lory
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

una infiammazione limitata all'uretra è molto rara nel sesso femminile, essenzialmente per la brevitaà del canale (2,5-3 cm) e la contiguità con la vescica e la vulva che ben più sovente possono essere sede di problemi di vario tipo. D'ogni modo, considerati i disturbi persistenti ed i segni che ci riferisce, la situazione merita certamente di essere valutata e indagata dal punto di vista specialistico. Ovviamente ne dovrebbe parlare prima con il suo medico curante, che le potrà consigliare accertamenti di primo livello, come l'esame delle  urine delle urine, l'urocoltura (con ricerca di Clamidie, Micoplasmi e Protozoi), un batteriologico vaginale ed una ecografia dei reni e dell'apparato urinario. Con gli esiti di questi esami e la visita, lo specialista saprà meglio orientarsi sulla diagnosi e la relativa terapia.

Saluti

Risposto il: 08 Agosto 2012