meglio anello vaginale o cerotto transdermico

Buongiorno, sono intollerante al lattosio e vorrei assumere la pillola anticoncezionale. Volevo chiedere se ne esistono senza lattosio come eccipiente e nel caso ci fosse in tutte, in che percentuale si trova e se può dare disturbi a chi è intollerantre come me. Infine ne esistono anche senza glutine oltre che senza lattosio? Grazie mille
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Esistono alcune pillole con solo minime percentuali di glutine e di lattosio, ma la soluzione più sicura per lei dal punto di vista dei contraccettivi ormonali è sicuramente l'anello vaginale contraccettivo o in alternativa il cerotto transdermico contraccettivo. Entrambi hanno le stesse caratteristiche della pillola (efficacia, sicurezza, effetti collaterali...) e non pongono problemi essendo utilizzati per via non orale.
Risposto il: 26 Luglio 2011