meglio vedere di persona il gastroenterologo

Buongiorno,sono Eleonora e ho 23 anni.Questa mattina ho ritirato gli esami del sangue a il valore dell AST(sgot) è 42 (1. - 31) e quelli dell ALT(sgpt) è 53 (1. - 36).Ho provato a fare delle ricerche e ho letto che sono valori del fegato.Sono un amante dell' "aperitivo" ma non bevo eccessivamente tutti i giorni, mangio abbastanza regolarmente, pratico sport e non bevo moltissima acqua.Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi ulteriormente o dovrei fare analisi specifiche in più.Ringrazio anticipatamente.Eleonora
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva
cara Eleonora, è bene che tu veda di persona un gastroenterologo, magari portando in visione degli ulteriori esami come una ecografia del fegato e della colecisti, gli esami che escludano la malattia celiaca (IgA totali, anti endomisio e anti transglutaminasi) e ovviamente ripetendo di nuovo ALT e AST. Ovviamente il ricorso a troppi "aperitivi" non aiuta il "benessere" del fegato, di cui questi esami sono espressione. cari saluti e restiamo a disposizione.
Risposto il: 22 Marzo 2013