Melanoma di 0,75: è grave?

Salve dottori, a mio padre gli è stato diagnosticato un melanoma di 0,75 con questi risultati: melanoma superficiale in fase di crescita verticale, spessore massimo di Breslow mm 0.75 (misurazione micrometrica) infiltrante il derma papillare, pt1a. Lieve infiltrato linfocitario peritumorale, non evidenza ulcerazione della cute nè di invasione dei vasi del derma; basso indice mitotico ( 1 mitosi x 10 HPF)
La neoplasia insorge su un nevo melanocitico composto con displasia della componente giunzionale. Margini di resezione indenni. Potete spiegarmi se è un caso grave oppure è lieve? grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Normalmente quando ci si trova di fronte al sospetto di melanoma viene effettuata una escissione semplice con ricerca del linfonodo sentinella che viene analizzato. Il fatto che i margini e il fondo siano indenni è un buon segno. Probabilmente gli oncologi potrebbero allargare l'escissione chirurgica per precauzione.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Risposto il: 16 Maggio 2016