Melanoma nodulare

Salve!

ho 20 anni, e sto impazzendo d'ansia a causa dei miei numerosi nei (nevi) sul mio corpo. Oggi ho notato che un neo anomalo sulla mia schiena è leggermente "crostato", questo perché spesso mi gratto la schiena per la presenza di "brufoli". Ma osservando con più attenzione la mia schiena oggi ho anche notato - oltre ai tantissimi nei e macchie scure che mi sono insorte anni fa a causa di una scottatura in spiaggia - una "chiazza" rossastra ricoperta da pelle secca.

Cercando su internet sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi probabilmente di melanoma nodulare. Ho persino confrontato le foto prese da internet con la foto della mia "chiazza" e il problema è purtroppo identico anche a ciò che è descritto in molti articoli che ho letto. Prima di arrivare a conclusioni affrettate cerco molto bene e difficilmente mi sbaglio. Non ho potuto effettuare una visita dermatologica due mesi fa e l'ultima che ho fatto risale a più di tre anni da un dermatologo incapace che con un solo veloce sguardo, a distanza di due metri circa, mi disse "Non hai nessun tipo di problema". La mia prossima visita gratuita è prenotata per il giorno 18 luglio, ma temo di non resistere con questa mia ansia. Non posso permettermi economicamente una visita privata e per questo mi sto rivolgendo per la prima volta ad un consulto online. Vivo in un paesino dove c'è un ospedale inaffidabile che tempo fa stava per far morire mia sorella a causa dell'ignoranza dei "dottori". Ho assolutamente bisogno di un immediato consulto di un professionista per capire se devo attuare delle cure urgenti. Sono già molto sicuro del fatto che ho indubbiamente un tumore in atto, ma vorrei soltanto capire quanto sia grave e quanto mi resta da vivere. Domani andrò dal mio dottore di fiducia ma, come sempre, mi dirà di aspettare la visita dermatologica del giorno 18 luglio per approfondire. Specifico anche che ho la pelle molto chiara, occhi chiari verdi, ho molti lentiggini sulla faccia e ho nei dappertutto, tra cui uno grande (nevo) sulla gamba sinistra.

Spero di non aver commesso molti errori ortografici e grammaticali. Attendo una vostra immediata risposta e grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Nei consulti online non è consentito fare diagnosi o prescrivere terapie, non si possono aprire i link e tenga presente che solo con la dermatoscopia si può fare una diagnosi. Stia attento con internet ad un occhio profano le lesioni sembrano uguali ma non lo sono. Se il suo medico di base riterrà la lesione a rischio c'è il modo di farla vedere in tempi brevi. Comunque il 18 luglio è vicino. Tra l'altro il melanoma alla sua età è molto raro per cui attenda serenamente. Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 22 Giugno 2018