Trattamento corretto

Gentile dottore, ripongo la domanda perchè mi rendo conto di aver fornito poche informazioni.. mio padre ha un MELANOMA NODULARE ULCERATO DELLA CUTE- pT4b. E' stato sottoposto ad un intervento di ricerca di exeresi del linfonodo sentinella; purtroppo, abbiamo ricevuto il risultato dell'esame istologico, positivo, con METASTASI DI MELANOMA IN LINFONODO SENTINELLA. Ora sta per effettuare lo svuotamento inguinale, dunque, se gli altri linfonodi risultassero positivi, quali sarebbero le conseguenze? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Il trattamento chirurgico e' sicuramente corretto.

Sono sicuro che suo padre e' in buone mani e che lo sottoporrano a tutti gli ulteriori trattamenti sistemici (chemioterapia, eventualmente immunoterapia) che e' verosimile saranno necessari, indipendentemente dall'esito dello svuotamento inguinale.

Cordialmente.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Marzo 2013