menopausa e perdite vaginali

Salve dottore da 4 mesi sono entrata in menopausa e la sto vivendo malissimo data la mia età (50). Per di più da circa 3 settimana ho delle perdite, non so se tratta di urina o di altre sostanze, certamente non è sangue. Volevo chiederle innanzitutto se i due problemi sono legati e poi secondo lei che tipo di perdite ho. Sono dovute alla menopausa? Mi devo far visitare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora, capisco il disagio legato alla sua nuova condizione che però deve considerare come completamente fisiologica, proprio considerata la sua età che è esattamente l'età media in cui le donne italiane vanno in menopausa. Soprattutto non deve considerare il termine menopausa come sinonimo di vecchiaia perchè ormai e da tempo non è più cosiì. Venendo alle sue perdite, è per me difficile per non dire impossibile capire se siano perdite di urine o delle perdite vaginali magari dovute ad un'infezione vaginale. Le consiglio sicuramente una visita dal suo ginecologo, in modo anche di fare il punto della situazione sulla gestione della sua menopausa.

Risposto il: 19 Febbraio 2013