Secrezioni vaginali in post menopausa

Ho 68 anni e da alcuni mesi ho delle perdite gialle, non continue e inodore; inizialmente non accusavo alcun disturbo ma ora avverto un leggero dolore alla schiena in corrispondenza della secrezione. La ginecologa, dopo aver fatto la transvaginale, mi ha rassicurato dicendo che è solo una infezione da curare con clomirex gel e ovuli contro la secchezza vaginale, ma, finita la terapia, il problema persiste. Cosa potrei fare? Sono reduce di tumore al seno e alla tiroide e l'ansia mi divora. Ringrazio per l'attenzione, certa di un vostro responso
Risposta del medico
Gentile signora,
per meglio inquadrare il suo problema, una volta accertata la negatività degli accertamenti di base quali ecografia e pap test, potrebbe eventualmente eseguire dei tamponi vaginali ed endocervicali ed un esame a fresco del fluor vaginale allo scopo di approfondire la conoscenza della flora batterica locale e delle sue possibili alterazioni.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 20 Agosto 2016