Mestruazioni durante l assunzione della pillola

Durante la’assunzione della diciottesima pillola ho iniziato ad avvertire dolori al basso ventre e il giorno seguente mi sono comparse le mestruazioni, che durano fino ad oggi terzo giorno . Premetto che da 20 giorni sono a dieta e i primi 10 giorni ho seguito un regime dietetico chetogenico. La mia domanda è come mai al 18 esimo giorno ricompaiono le mestruazioni come se fosse un ciclo normale? Di solito compaiono dopo 4 gg dall’ interruzione della pillola. Concludo dicendo che assumo la pillola da 10 mesi e mi è stata prescritta per una ciste ovarica. in fine questo ciclo ha modificato il mio umore , adesso triste . Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, come prima ipotesi direi che le perdite riscontrate potrebbero essere riconducibili ad uno spotting,un fenomeno abbastanza frequente con l'uso dei prodotti anticoncezionale estroprogestinici. Nel suo caso specifico il fenomeno potrebbe essere stato facilitato dalle modificazioni metaboliche indotte dalla dieta. Qualora il problema dovesse persistere sarebbe opportuna una visita presso un medico di sua fiducia per escludere altre eventuali cause di sanguinamento vaginale e valutare il passaggio ad una pillola di diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Ottobre 2020