Mestruazioni in ritardo

Salve, ho 40 anni da 15 gennaio non ho ciclo, pancia e un po cresciuta sento anche qualche movimenti tipo farfalle in stomaco ...provo da anno scorso di rimanere incinta pero tutti i test negativi....ho paura di andare a ginecologo ....e possibile essere incinta anche se i test sono negativi, o ho qualche malattia?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Bongiorno, quando si è incinta i test si positivizzano perché rilevano un ormone la BetaHCG che è presente solo in gravidanza. Il ritardo da Lei segnalato ha dunque una causa funzionale e cioè è legato a un disturbo che interessa la normale funzionalità tra ipofisi ed ovale che a sua volta regola l’ ovulazione e la mestruazione. I disturbi di tipo funzionale sono transitori e mai gravi, pertanto le consiglio di rivolgersi al ginecologo che la aiuterà a risolverli e saprà anche consigliarla sul percorso da intraprendere per avere un figlio

Risposto il: 03 Giugno 2019