Mestruazioni in ritardo

Salve, assumo la pillola da 3 mesi, nell’ultimo blister ho dimenticato di prendere le prime 3 pillole della prima settimana. Il giorno 19 ho avuto un rapporto non protetto (ma non mi è venuto dentro). Il giorno 2 febbraio mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo, ma al posto di questo ho accusato delle perdite scarse rosa molto chiaro per circa due giorni e per altri due giorni perdite sempre scarse, ma marroni.
C’è il rischio che sia rimasta incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la dimenticanza di tre pillole nel corso della prima settimana potrebbe bloccare la normale capacità della pillola di inibire l'ovulazione.
Inoltre il rapporto penetrativo vaginale, anche senza eiaculazione interna, non è mai sicuro per definizione.
Pertanto quella da lei descritta è da considerarsi una situazione a rischio, anche se, probabilmente non molto elevato.
Penso pertanto sia opportuno effettuare un test di gravidanza, possibilmente con un dosaggio del beta HCG sul sangue.
Qualora, come sperabile fosse negativo, si può ritenere con maggiore probabilità che l'anomalia del flusso ematico da sospensione sia da attribuire alla scarsa regolarità nell'assunzione della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Febbraio 2022