Esito istologico stomaco

buongiorno,

durante la gastroscopia mi hanno effettuato una biopsia, ecco il referto:

Plica antrale: frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di flogosi cronica lieve, inattiva, con focale metaplasia intestinale e focale iperplasia foveolare rigenerativa. Negativa ricerca Hp sull'epitelio foveolare. Score sec. Sidney 1990 Grado infiammazione 1 attività infiammazione 0 atrofia ghiandolare 0 metaplasia intestinale 1 Helicobacter pilory negativo iol medico mi ha detto che non è nulla di grave, sono preoccupata però per la metaplasia intestinale, potrebbe degenerare? inoltre la cura datami , pantoprazolo, motilex e faringel non allieva i sintomi, bolo faringeo, eruttazioni contimue e pienezza post prandiale, anche il test per la celiachia è negativo, effettuato su prelievo ematico.

devo effettuare altre indagini?

grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La gastrite cronica spesso non causa sintomi importanti e nel suo caso va controllata con esami bioptici nel tempo a distanza di circa 3 anni.

Risposto il: 11 Gennaio 2018